sabato 30 luglio 2011

QR CODE al collare dei Vostri amici a quattro zampe














E’ già presente nel  commercio "on-line" un collare contenente il QR Code.

Creando un personale QR code con i dati del proprietario del cane, gatto, ecc.  ed eventuali recapiti telefonici, questo viene successivamente riprodotto con incisione a laser su una medaglietta metallica che verrà fissata al collare. (si invita alla lettura dell'articolo pubblicato il 20 giugno 2011)
La PetHub.com offre  un servizio " on-line " che prevede la memorizzazione di  tutti i dati del tuo animale domestico. L’archiviazione  delle informazioni  è  ospitato sui server PetHub ed è gratuita.
I suindicati dati vengono inseriti nel sito della Pethub.com  rispondendo  a  tutte le domande riguardanti l'identità del tuo cane, gatto, ecc .., vengono richiesti anche informazione mediche, le attività preferite, la sua biografia ... e anche l'indirizzo della sua pagina in un social network.
Si!  Il vostro animale può essere "amico" con gli altri animali a quattro zampe anche loro in possesso di un proprio profilo in PetHub.com. L'indirizzo della pagina web del profilo del Vostro “amico” è memorizzato in un QRcode.
Strano ma vero, il business della PetHub.com è basato sulla vendita delle medagliette incise e dei collari (Consultate il sito per conoscere i prezzi).


giovedì 28 luglio 2011

QR CODE: è nato l'applicativo : Screenshot - Qr_Text Generator

Un altro interessante applicativo.
E' stato ideato dalla Plastic Tree.
Questo applicativo  permette di creare con il proprio Smartphone e di salvare (nella sezione fotogallery)  il codice QR Code personalizzato !
E' possibile poi inviarlo via e-mail o pubblicarlo in Facebook 
Sarà leggibile da altri cellulari sempre di ultima generazione (iPhone, Androide, Blackberry ecc.)
Nessun collegamento Internet è richiesto per generare i codici QR.
Gli sviluppatori richiedono un Vostro parere in quanto la versione è ancora in Beta.
Il software è stato sviluppato in flash e richiede l’installazione del framework AIR.
Scaricate il software :


il QR CODE interagisce e completa il libro: GeoFilm Roma: Intervista all'ideatore Adriano Parracciani


di Adriano Parracciani
il primo libro (almeno Italiano) fatto con i codici QR

mercoledì 20 luglio 2011

QR Code Film Festival - Il Primo Festival del QR CODE

In Corea è stato organizzato dal 21 al 31 luglio 2011 il primo “ QR Code Film Festival ”.
Il Festival si svolgerà in qualsiasi parte del mondo dove vi sia accesso a Internet, si possegga  un Smarhphone e la disponibilità del Poster del festival del cinema (immagine  sotto).
Scansionando  uno dei codici QR stampati nel poster, verrà visualizzato nel proprio disposivito mobile un breve filmato di animazione dal sito You Tube.
La scelta è tra 14 film diversi.
Gli organizzatori  desiderano che chiunque sia interessato a partecipare al Festival può stampare la locandina (scaricabile qui in formato PDF) ed esporla.
Sono inoltre graditi commenti ai QRFilm poiché  aiuteranno i promotori  a organizzare ed a promuovere il “QR Code Film Festival” per l’anno 2012.

martedì 19 luglio 2011

Qr Code per la presentazione del Curriculum Vitae.

Non più curriculum vitae solo su carta.
Da tempo, internet, l’informatizzazione, la digitalizzazione consentono di presentarsi, anche e non solo, nel mondo del lavoro in modo più dinamico, “on-line” ed “off-line” (per esempio con l’utilizzo di :blog, pagina di facebook o altre piattaforme quali Linkedin ed ancora siti specializzati per la ricerca di occupazione in cui è possibile inserire il prorpio c.v. )
Un altro nuovo modo per esporre il proprio curriculum Vitae è anche quello di seguito indicato.
Il video riportato è esplicativo.
Il Curriculum è composto da una propria foto nitida in primo piano solo del volto scoperto (no occhiali da sole, copricapo) e accanto alla foto un QR Code personalizzato.

Colui che ha il compito di esaminare il Curriculum altro non deve fare che fotografare il Codice QR.
Come ormai ripetutamente segnalato, ma a beneficio di coloro che leggono per la prima volta, i possessori di un dispositivo “mobile” di ultima generazione ( iPhone, Androide, Blackberry) munito di telecamera, collegamento ad internet e dell’applicativo per la lettura del QR Code (disponibile e scaricabile gratuitamente consultando la pagina APPLICAZIONI-DOWNLOAD), decodificano il Codice QR.
Il Codice, una volta fotografato, indirizza direttamente ad un video (precedentemente caricato in rete dall'interessato) in cui appare un particolare del volto ritratto nella foto: le labbra. Appoggiando il cellulare sulla foto, nella giusta posizione, ed azionando il dispositivo, sarà possibile conoscere il curriculum, le esperienze lavorative, la formazione e quant’altro ascoltandolo direttamente dalla bocca del candidato avendo, quindi, un elemento valutativo in più da considerare nella scelta.


QR CODE - Content-rich Resume from Victor petit on Vimeo.

giovedì 14 luglio 2011

QR CODE fornisce la storia e le caratteristiche dei Vini nel tuo dispositivo mobile

Anche in Italia alcune aziende vinicole utilizzano il QR CODE inserendolo nelle etichette.












Esistono in commercio alcuni pacchetti software che offrono la possibilità, sia  agli   esperti che ai non addetti al settore vinicolo,  di reperire informazioni direttamente nel proprio cellulare munito di telecamera e collegamento ad internet (nonchè il software per la codifica dei QR Code scaricabile gratuitamente nella pagina APPLICAZIONI-DOWNLOAD.

Il QR CODE, presente nell'etichetta del vino o stampata su un piccolo cartoncino allegato come elemento decorativo alla bottiglia, una volta fotografato indirizzerà direttamente nel sito internet della cantina o del negozio offrendo al cliente o visitatore una serie di informazioni per poter conoscere e valutare appieno le caratteristiche organolettiche del vino scelto, il prezzo, gli abbinamenti con il cibo o le valutazioni dei migliori Sommelier o di esperti .
E' anche possibile inserire un collegamento ad un audio/video, così che chi degusta il vino può farlo ascoltando (e non leggendo) la descrizione e le caratteristiche innanzi citate.
L'utilizzazione del QR Code per la divulgazione delle informazioni non è dispendiosa e sicuramente gradita a chi si vuole avvicinare alla conoscenza consapevole di ciò che si beve..perchè si gusta meglio.
Le cantine ed ai negozi di enologia possono, inoltre, avere informazioni precise e veritiere dei loro prodotti direttamente dalle associazione di Sommelier che compilano apposite schede tecniche dei vini in commercio.


venerdì 8 luglio 2011

QR CODE RADDOPPIA - DOUBLE QR CODE

La IT Agenzia di Progettazione QR Design fornisce servizi, produzione di codici QR CODE, consulenza ed ha sede nell'edificio Centro Internazionale della Moda di Tokyo, in Giappone.

Una loro idea è quella di incorporare un codice QR ... in un altro codice QR. guardate le foto..

I QR Code raddoppiano!

L' hanno chiamato  "double QR" -  doppio QR, fotografandolo con il vostro cellulare dotato di telecamera, collegamento ad internet e del software che potete scaricare dalla pagina APPLICAZIONI - DOWNLOAD   si può consultare la pagina web con la traduzione di Google.

Una novità per i possessori di Blackberry : il QRem

E'stata da pochi giorni rilasciato un applicativo per  Blackberry che utilizza il QR CODE per la condivisione di diversi dati: contatti, calendiario, sms, ecc. ecc.

Si invita alla lettura della pagina dedicata:QRem per blackberry: cosa è e perche si utilizzarlo

martedì 5 luglio 2011

Sempre più Comuni di Italiana offrono servizi ai cittadini e turisti con il QR Code


San Marco, il Ponte dei Sospiri e Palazzo Ducale. Cosa hanno in comune questi tre monumenti storici, oltre a Venezia? Da qualche mese rappresentano un fonte preziosa di dati per il progetto che Ibm sta portando avanti per il miglioramento delle città del mondo attraverso l’utilizzo di tecnologie quali tag Rfid, QR CODE e software intelligenti.
Questo ambizioso progetto prende il nome di “The Smarter city”, un progetto centri urbani uno sviluppo all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. La filosofia dell’iniziativa si fonda sull’idea che ogni singola parte della città, da un monumento a un semaforo, è una fonte produttrice di dati; questi dati possono essere collegati tra di loro al fine di creare soluzioni sempre più intelligenti di management della urbe.
Venezia si è affidata a Ibm per l’implementazione e il miglioramento della sua offerta turistica. Ibm ha risposto con la creazione di un sistema di mappatura informatica degli edifici per sviluppare il progetto “TagMyLagoon”.
Tutti i centri di interesse turistico del centro veneto sono stati individuati, classificati e resi obiettivi “sensibili”. I dati ottenuti dalla mappatura degli stessi confluiscono in un database che grazie a software intelligenti produce una serie di applicazioni mobile alle quali si accede puntando il proprio smartphone su dei Qrcode sparsi per i punti più visitati della città. In questo modo, mentre il turista è libero da guide, opuscoli, cartine e beneficia di una guida interamente telematica, i database Ibm accumulano informazioni utili e preziose per le amministrazioni cittadine, fornendo dati sempre aggiornati, per esempio sulla frequenza ai monumenti taggati.
Tuttavia, The SmarterCity non si occupa soltanto di turismo, ma anche di altre aree che ricadono nell’amministrazione cittadina: mobilità, sicurezza urbana, sanità, ambiente, servizi ai cittadini.
(Fonte: http://thebizloft.com/content/citta-italiane-piu-sensibili-e-intelligenti/ )