martedì 23 ottobre 2012

QR CODE e lo scontrino diventa Multimediale

Il cellulare, il sistema “mobile” è diventato il nostro terzo occhio, lo portiamo sempre con noi, quando si esce di casa insieme alle chiavi, il portafoglio, gli occhiali.
Anche l’e-commerce si evolve in m-commerce (mobile-commerce)  e al web marketing si affianca m-marketing (mobile-marketing).
Un ottimo sistema di m-marketing  è sicuramente la stampa di un QR Code sul retro dello scontrino rilasciato dai vari esercizi commerciali.
Scontrino non solo parlante ma multimediale.
Il cliente, con il proprio smarthphone, iPhone, Android, etc., fotografando il Codice QR stampato nello dello scontrino che può essere posto anche nel retro ,  potrà:
  • visionare il vostro sito (ovviamente ottimizzato per  la versione mobile);
  • visionare le vostro foto in una Gallery o un vostro video dell'attività del locale;
  • memorizzare i vostri dati (tel. nome cognome , societa, indirizzo (per la relativa     geolocalizzazione), telefono , fax email, nella rubrica senza dover digitare nulla.
  • dare il proprio feedback, sulla pagina di un social network e/o social service in cui siete registrati;
  • ricevere informazioni su  Coupon , offerte;
  • ricevere  un messaggio di ringraziamento;
  • essere informato sia su date che su eventi in prossima programmazione.
Anche gli Istituti di Credito, che già stanno ottimizzando il sito in versione "mobile" potrebbero utilizzare il QR Code per pubblicizzare la propria azienda e i servizi offerti. In questo caso, il QR Code potrebbe essere stampato sul retro del memorandum che viene rilasciato dai Bancomat, ATM.
Un QR Code per memorizzare il numero verde in caso di sottrazione, perdita, smarrimento della propria tessera bancomat. Con due click verrebbe inserito, finalmente,  tra i contatti.
La tua Banca a portata di mano
                             

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.