sabato 28 gennaio 2012

QR CODE - Tropy - Mercedes Classe A 2012

Mercedes-Benz  sceglie il QR Code
Il nuovissimo Mercedes-Benz Classe A, debutterà al Salone di Ginevra del prossimo marzo 2012.
La Casa   della Stella a tre punte presenta nella innovativa campagna pubblicitaria di lancio anche un concorso, una sorta di gioco che permette  a coloro che si trovano in Germania di fotografare la carrozzeria  tempestata di QR CODE delle Mercedes Classe A che  girano per le strade tedesche.

I QR code potranno essere decodificati dai cellulari provvisti di un’apposita applicazione gratuita per la lettura dei codici QR, denominata QR-Trophy, prossimamente  scaricabile  dall’App Store e dall’Android Market . Tale applicazione consente la partecipazione al concorso e la raccolta di "badge". La collezione di badge avviene  attraverso la scansione dei codici a barre che si trovano in stampa e social media.



QR CODE e il progetto MAGIC CODE : Melinda, Apofruit, Sant’Orsola e Simba

                                                                                                                                                                                    


                   
Presentato al Circolo del Commercio di Milano il progetto "Magic Code", il concorso a premi organizzato dai produttori Melinda, Apofruit Italia, Sant'Orsola e Simba, con Fida (Federazione italiana dettaglianti).

Magic Code – che coinvolgerà in una prima fase sperimentale (12 mesi da febbraio 2012) 250 Dettaglianti Specialisti in ortofrutta di Milano e 50 di Bari – è un concorso a premi ad accumulazione di punti totalizzati attraverso la registrazione dei codici Quick Response (ogni codice è diverso dall’altro e può essere utilizzato solo una volta) presenti sulle etichette dei prodotti delle quattro aziende suindicate. All’inizio dell’attività, ciascun Dettagliante Specialista che avrà aderito al concorso, riceverà un cellulare dotato di “sim card dati” – per la lettura dei codici QR presenti sugli imballaggi dei prodotti inseriti nel progetto – ed un catalogo premi nel quale identificare i propri obiettivi e scegliere i premi corrispondenti ai punti totalizzati.
Attraverso il cellulare i Dettaglianti Specialisti partecipanti potranno accumulare punti, visualizzare la propria situazione e richiedere i premi.               Ma il cellulare non servirà solo come strumento per partecipare al concorso perché avrà anche la fondamentale funzione di terminale per la comunicazione interattiva tra Produttori e Dettaglianti. 

Verranno veicolate apposite attività promozionali, ma soprattutto informazioni sui singoli prodotti e sulla loro stagionalità. A loro volta i Dettaglianti potranno trasmettere informazioni sui loro punti vendita e suggerimenti ai Produttori.Di seguito il Video 


I Produttori che hanno deciso di collaborare in Magic Code sono:
Melinda, leader nella qualità delle mele e nella notorietà della marca;
• Apofruit, con i marchi Solarelli per l’ortofrutta di qualità e Almaverde Bio per il biologico;
Sant’Orsola, leader italiano dei Piccoli Frutti (ciliegie, fragole, lamponi, mirtilli, more);
Simba, azienda di GF Group, che dopo 35 anni di esperienza nel settore specifico, nel 2012 lancia il proprio marchio, F.lli Orsero, per identificare banane e ananas di qualità.


Presentato al Circolo del Commercio di Milano il progetto "Magic Code", il concorso a premi organizzato dai produttori Melinda, Apofruit Italia, Sant'Orsola e Simba, con Fida (Federazione italiana dettaglianti).

martedì 17 gennaio 2012

QR Code - Come creare un Codice QR *** elenco dei generatori più utilizzati ***


Elaborare e realizzare un QR CODE , o un codice 2D o ancora un Data Matrix  è molto semplice ed è gratuito per tutti.
E' necessario l'utilizzo di un "generatore", cioè un'applicazione che trasformerà il vostro contenuto (un indirizzo del tuo sito web, un testo, un biglietti da visita, ecc ..) nel codice.

Di seguito l‘elenco dei generatori di QR Code più utilizzati in base ad una indagine condotta in Delicious (per chi non lo conosce si precisa che Deliciuos è un noto social bookmarking usato per codificare, archiviare e condividere i propri siti preferiti e pagine web).

Per accedere alla pagina del generatore QR Code scelto, cliccare sul relativo nome e verrete indirizzati alla relativa pagine web.

GENERATORI QR CODE  - ELENCO

 


QRcode Datamatrix Aztec autres codes 2D code1D
Kaywa X X  
 
Zxing X
 
 
QRStuff X    

goQR.me X        
Kerem Erkan X X X Micro QR code
Unitag X        
Terry Burton X X X
X
Delivr X        
QRhacker X        
Mobile-Barcodes X        
Good Survey X        
Create QR Code X    
 
qurify X        
i-nigma X X      
INVX X X      
Feed2mobile - Kaywa X        
Raco Industrie X        
SnapMaze X        
BeeTag X X   Bee Tag  
myQR.co X        

 
 
Come scegliere il generatore QR Code ?
Può aiutarvi nella scelta la tabella sotto riportata.
Oltre all'elenco dei vari generatori, sono indicate le varie codifiche che possono essere attuate : un indirizzo web, un testo, un biglietto da visita (Vcard), un sms, una geolocalizzazione utilissima per l'identificazione di un luogo ben preciso ed altre ancora.

venerdì 6 gennaio 2012

U-code Heineken: un QR code utilizzato all’evento musicale Heineken per "rompere il ghiaccio".

L'Heineken Open'er Festival è un festival musicale che si svolge sulla costa nord della Polonia.
L'edizione 2011 si è tenuta dal 30 giugno al 3 luglio 2011.
 In questa occasione, Heineken e l'agenzia pubblicitaria Leo Burnett  di Varsavia hanno montato una operazione denominata "Heineken U-Code".
Guardate il video e vedrete di che si tratta.
In quei giorni tantissimi  giovani si sono riuniti per suonare e vivere una festa, ma anche per incontrare altre persone. Per questo motivo il pubblicitario Leo Burnett ha ideato e organizzato l'operazione per facilitare  gli incontri.
In uno Stand montato per l'occasione, ogni partecipante al festival  ha potuto creare ed indossare un suo   "U-code" ovvero  un QR code adesivo, con il proprio messaggio personale.
L’adesivo “U- Code” attaccato ai vestiti (magliette, jeans, camicette)  o alla pelle  si trasforma  in un accattivante  facilitatore della comunicazione  ed ha dato a la possibilità di incontrarsi, di  "rompere il ghiaccio".
Risultato dell’operazione:  poco più di 5000 codici QR code “U-code” sono stati stampati in quattro giorni.

martedì 3 gennaio 2012

QR Code - Un app per generare un codice QR e con tante altre funzionalità interessanti

E’ da poco disponibile nel sito Marketplace per Windows Phone 7, ( cliccare qui ) l’aggiornamento per l’applicazione Codice Fiscale ++ 
Questa applicazione permette la gestione intelligente ed il calcolo del codice fiscale di parenti o amici e di generare il relativo codice a barre in sostituzione della tessera sanitaria.
I codici fiscali calcolati possono essere aggiunti ai preferiti o a start per una rapida consultazione oppure spediti via e-mail o SMS.
È inoltre possibile verificare la correttezza di un codice fiscale.  


      

Inoltre, tra le funzioni più interessanti, ricordiamo la possibilità di salvare i dati, la verifica dei codici, la generazione di QR code ecc.
Un ottimo strumento, davvero utile nella quotidianetà.