mercoledì 28 marzo 2012

QR Code un accesso multimediale all'Archivio di Stato di Lucca

L'Archivio di Stato di Lucca attraverso il QR Code
Il sito ufficiole del Ministero dei Beni e della Cultura ha pubblicato il 13 marzo scorso l'annuncio dell' inaugurazione - alla presenza della stampa e del pubblico - del QR Code posto sulla facciata della Sede principale dell' Archivio di Stato di Lucca.
Mediante questo codice a barre, una volta inquadrato con un semplice cellulare, ci si potrà collegare alla relativa pagina web dell'Istituto.
Il codice QR al servizio della cultura e della promozione del territorio.
I documenti storici, le informazioni arrivano direttamente nel proprio cellulare.
Verrà così visionato il filmato "L'archivio di Stato in Lucca: dal torchietto del Bongi alla prima mostra in tasca" che informa sulle possibilità di fruire i documenti conservati utilizzando le più recenti tecnologie, compresi i filmati delle mostre realizzate.
Data Inizio Evento :14 aprile 2012
Luogo: Lucca, Archivio di Stato
Telefono: 0583491465
Fax: 0583469396
E-mail: as-lu@beniculturali.it
Sito Web: http://www.archiviodistatoinlucca.it

domenica 11 marzo 2012

QR CODE - Come condividere i documenti MY TAG DOCUMENT

Una giovane società di Montreal , la KNOVA WEB Technologies Inc. ha ideato un innovativo sistema per la gestione dei documenti.

KNOVA WEB Technologies Inc. si è specializzata nello sviluppo di soluzioni “mobile” integrate al web (ovvero applicazioni web che interagiscono con i telefoni di ultima generazione, Smartphone, Android, Iphone etc).





 


Il video evidenzia come, fin dai tempi antichi, si inviavano condividevano i documenti fino ad arrivare ai giorni nostri , ovvero tramite l’invio per posta elettronica ed ora con TagMydoc. 
Con TagMyDoc ,cliccare sul nome, è possibile cambiare il modo quotidiano dello scambio dei documenti.

Il concetto innovativo di TagMyDoc è possibile grazie alla potente tecnologia dei codici QR Code:

TagMyDoc utilizza il codice QR che, immediatamente, consente di accedere al contenuto del  file da voi prodotto.
Ora , la semplice richiesta di una copia di un atto richiede semplicemente una scansione di un QR CODE posto nel documento stesso, tramite il proprio cellulare di ultima generazione munito di  collegamento ad internet e di  un propramma di decodifica dei QR Code (es. i-inigma, scaricabile gratuitamente ed in pochi secondi nel proprio cellulare dal sito www.i-nigma.mobi ).
Il documento è visionabile direttamente nel proprio cellulare, tablet. Un accesso immediato.
Non più attese per la ricezione o lo scambio di  documenti, presentazioni.
Non è più necessario prendere nota degli indirizzi email delle persone per la trasmissione di documentazione, fac-simili, moduli.
Clienti, fornitori, colleghi, utenti potranno ricevere e successivamente scaricare il documento nel proprio cellulare. E 'semplice: chi  desidera una copia del documento presentato per esempio nel corso di una riunione, la prende!
Con l’applicativo TagMyDoc , il documento prodotto in formato Microsoft Word, Microsoft PowerPoint, OpenDocument, PDF e images (jpg, tiff, png, bmp) dopo essere stato caricato ed elaborato in pochi secondi verrà integrato dal QR CODE. Potrete poi  scaricarlo o inviarlo alle persone interessate.
Altra funzione di questo interessante applicativo è il monitoraggio dei download che verranno eseguiti.