lunedì 15 aprile 2013

#Visualead per un codice QR personalizzato, colorato: il tuo brand con qualcosa in più


Si era già parlato di Visualead in un precedente post, meno di un anno fa.
E’ con piacere che anche oggi si ritorna a parlare di questa azienda che ha avuto una vera e propria esplosione a livello internazionale. 
Si, il QR code è ancora utilizzato e le scansioni di questo quadrato aumentano sempre più.

Grazie alla semplicità con cui il codice QR può essere decodificato (è necessario essere in possesso di uno smartphone ed un applicativo scaricabile gratuitamente dalla rete - vedi la pagina APPLICAZIONI-DOWNLOAD) ed alla possibilità di poter visionare nel proprio cellullare (ma anche in un PC) informazioni, geolocalizzazioni, offerte promozionali, video, fotografie, vedono il codice QR sempre più  utilizzato dalle aziende nelle loro campagne di m-marketing (mobile-marketing)
Il codice QR insieme ad altri sistemi innovativi (Rfid o NFC) permette inoltre di effettuare prelievi agli sportelli ATM e già diverse sono  le attività commerciali in Italia che lo impiegano per ricevere i pagamenti dai propri clienti.

Tra le tante applicazioni che la rete offre per la creazione di Codici QR personalizzati e colorati, Visualed è sicuramente una di quelle che permette un maggior coinvolgimento dei consumatori , con un supporto grafico decisamente più attrattivo.
In un articolo pubblicato nel sito Conduit , è stato pubblicato una intervista effettuata a Einat Rotzak, Marketing & Manager presso la società Visualead con sede in Israele, che ha risposto a diverse domande e tra queste quelle in merito alla prossima generazione dei Codici QR.


Che cosa è Visualead?
Visualead  trasforma i Codici QR in  Codici  più creativi ed interattivi ovvero in “Visual” QR.
I codici realizzati con Visualead possono essere inseriti all’interno del proprio brand aziendale realizzando un attraente richiamo visivo e invogliando l’utente alla sua decodificazione per l’accesso ai contenuti tramite mobile.
La soluzione proposta da Visualead è una efficace innovativa soluzione "ibrida" in quanto il codice , seppur  facilmente identificabile come QR , è tuttavia inserito ed elaborato in modo tale da richiamare l’ azione così  detta “call-to-action” da parte dell’utente:.

Quali sono alcuni modi creativi per utilizzare i codici QR?
I codici generati con Visualead ed integrati nelle campagne pubblicitarie, diventano essenziale del design e possono essere utilizzati per offrire omaggi ,  buoni acquisto, e altro ancora.
Le aziende che utilizzano Visualead  possono integrare il  "Visual" QR nel loro  logo anche per promuovere la loro presenza nei social network come Facebook o Twitter.
Di seguito, alcuni esempio di utilizzo innovativo dei  Visualead QR reperibili anche nel  sito  ,disponibile anche in lingua 
italiana.



                   



Come è strutturata Visualead?
Visualead è una azienda diretta da Nevo Alva, co-fondatore e CEO, Itamar Fridman, co-fondatore e CTO, e Uriel Peled, co-fondatore e CMO.  Sono, inoltre, presenti otto dipendenti,  tre dei quali sono specializzati in tecnologia e riconoscimento delle immagini.

In quale modo le aziende possono beneficiare di Visualead?
Visualead offre "Visual  QR Code”  unici, interattivi e  coinvolgenti ; i consumatori da passivi  e non connessi alla rete  si trasformano in attivi e on-line. Visualead contribuisce ad aumentare il coinvolgimento , l’informazione sul brand  e  consente la realizzazione di nuove forme di business e  strategie di marketing.

Quale è il target di riferimento di  Visualead?
I designer,le  PMI   e tutti coloro che operano nel marketing.

Quanto costa utilizzare Visulaed?
Al momento sono presenti  tre soluzioni  di acquisto del servizio.
I clienti possono creare “gratuitamente” il  proprio  QR tramite il  predetto sito. 
In questo caso, utilizzando l’opzione gratuita, l’utente che decodifica il codice elaborato, prima di essere indirizzato alla pagina del brand vedrà comparire nel proprio smartphone una pagina pubblicitaria di Visualead per circa cinque secondi. 
Per piccole e medie imprese e per gli utenti che vogliono che il Visual QR colleghi direttamente alla destinazione definitiva(ovvero senza l'apparizione della pagina pubblicitaria), possono acquistare la soluzione “Silver plan” che ha un costo , una tantum, di 14 dollari (pari a €.11,00 circa).
Il pacchetto Silver offre un Visual Code QR integrato con il brand aziendale  (  senza dover  attendere i predetti cinque secondi pubblicitari) oltre ad un sistema analitico avanzato,  atto a determinare il successo del codice.        
Il prodotto più interessante è quello offerto con il pacchetto "Gold plan". Il costo, una tantum,  di questo servizio è di 56 dollari (pari a €. 43,00 circa).
Da precisare che nell'offerta "Gold plan", il codice realizzato conserva il 70% della grafica originale del brand aziendale caricato oltre a fornire leanalisi statistiche degli accessi. Questo pacchetto è il più creativo, comunicativo ed efficace nell’azione di decodifica del QR.

Perché usare  Visualead?
Visualead  permette di incorporare facilmente i codici QR in qualsiasi immagine (foto, logo) o di pubblicità in un modo semplice e user-friendly.  In soli  60 secondi  è possibile realizzarlo senza  alcuna competenza di progettazione grafica.
Quali sono i futuri  progetti di  Visualead ?
Con l’introduzione di questa nuova  generazione di  “Visual QR” , Visualead diventerà il leader di questa tipologia di servizio. 
Per una rappresentazione visiva del vantaggio che si può ottenere utilizzando il codice QR visivo, guardare questo video esplicativo.