giovedì 14 luglio 2011

QR CODE fornisce la storia e le caratteristiche dei Vini nel tuo dispositivo mobile

Anche in Italia alcune aziende vinicole utilizzano il QR CODE inserendolo nelle etichette.












Esistono in commercio alcuni pacchetti software che offrono la possibilità, sia  agli   esperti che ai non addetti al settore vinicolo,  di reperire informazioni direttamente nel proprio cellulare munito di telecamera e collegamento ad internet (nonchè il software per la codifica dei QR Code scaricabile gratuitamente nella pagina APPLICAZIONI-DOWNLOAD.

Il QR CODE, presente nell'etichetta del vino o stampata su un piccolo cartoncino allegato come elemento decorativo alla bottiglia, una volta fotografato indirizzerà direttamente nel sito internet della cantina o del negozio offrendo al cliente o visitatore una serie di informazioni per poter conoscere e valutare appieno le caratteristiche organolettiche del vino scelto, il prezzo, gli abbinamenti con il cibo o le valutazioni dei migliori Sommelier o di esperti .
E' anche possibile inserire un collegamento ad un audio/video, così che chi degusta il vino può farlo ascoltando (e non leggendo) la descrizione e le caratteristiche innanzi citate.
L'utilizzazione del QR Code per la divulgazione delle informazioni non è dispendiosa e sicuramente gradita a chi si vuole avvicinare alla conoscenza consapevole di ciò che si beve..perchè si gusta meglio.
Le cantine ed ai negozi di enologia possono, inoltre, avere informazioni precise e veritiere dei loro prodotti direttamente dalle associazione di Sommelier che compilano apposite schede tecniche dei vini in commercio.


2 commenti:

  1. E' il caso di questo servizio web sviluppato da una azienda in mezzo al friuli venezia giulia... sembra interessante. ho richiesto una demo ed è tutto automatizzato... in pratica compilo una scheda del mio vino e il sistema mi fornisce un qrcode vettoriale, una pagina mobile associata e tutte le statistiche...

    RispondiElimina
  2. Ops! Mi sono dimenticato il link ! eheh
    http://www.qrwines.it

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.