martedì 19 luglio 2011

Qr Code per la presentazione del Curriculum Vitae.

Non più curriculum vitae solo su carta.
Da tempo, internet, l’informatizzazione, la digitalizzazione consentono di presentarsi, anche e non solo, nel mondo del lavoro in modo più dinamico, “on-line” ed “off-line” (per esempio con l’utilizzo di :blog, pagina di facebook o altre piattaforme quali Linkedin ed ancora siti specializzati per la ricerca di occupazione in cui è possibile inserire il prorpio c.v. )
Un altro nuovo modo per esporre il proprio curriculum Vitae è anche quello di seguito indicato.
Il video riportato è esplicativo.
Il Curriculum è composto da una propria foto nitida in primo piano solo del volto scoperto (no occhiali da sole, copricapo) e accanto alla foto un QR Code personalizzato.

Colui che ha il compito di esaminare il Curriculum altro non deve fare che fotografare il Codice QR.
Come ormai ripetutamente segnalato, ma a beneficio di coloro che leggono per la prima volta, i possessori di un dispositivo “mobile” di ultima generazione ( iPhone, Androide, Blackberry) munito di telecamera, collegamento ad internet e dell’applicativo per la lettura del QR Code (disponibile e scaricabile gratuitamente consultando la pagina APPLICAZIONI-DOWNLOAD), decodificano il Codice QR.
Il Codice, una volta fotografato, indirizza direttamente ad un video (precedentemente caricato in rete dall'interessato) in cui appare un particolare del volto ritratto nella foto: le labbra. Appoggiando il cellulare sulla foto, nella giusta posizione, ed azionando il dispositivo, sarà possibile conoscere il curriculum, le esperienze lavorative, la formazione e quant’altro ascoltandolo direttamente dalla bocca del candidato avendo, quindi, un elemento valutativo in più da considerare nella scelta.


QR CODE - Content-rich Resume from Victor petit on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.