Facebook aumenta i
suoi utenti e rimane il primo Social network utilizzato sia dai famosi Brand
internazionali che dalle Pmi.
E' ormai
obbligatorio essere presenti sui Social e progettare campagna di Web Marketing. anche per le piccole attività.
Molto interessante e
graficamente simpatica è la proposta
presentata da PicKaLike per la diffusione in rete della propria azienda.
Più delle fanpage,
PickaLike , tramite un QR Code o codice QR appositamente creato per la propria pagina di
Facebook permette di acquistare popolarità e ricevere consensi. Consente infatti
di raccogliere maggiori “Mi Piace/I Like”
Si accede all’applicazione tramite il sito pickalike.com e arrivati
sulla home page, cliccare sul bottone
“Connect with Facebook” ,ci si connette con il proprio account di Facebook.
Cliccando su crea si genera il QR Code che è possibile
scaricare in formato svg vettoriale, per la stampa e in formato .png per la
pubblicazione in web.
Il QR codice bianco e nero avrà al centro il simbolo della
famosa manina di Facebook ed al suo interno non nasconderà solo il link della
vostra fanpage, ma una pagina che permetterà agli utenti di cliccare
immediatamente sul “Mi piace”.
Pickalike è un progetto tutto italiano nato nella primavera
del 2012 che ha un obiettivo ben preciso: trasformare le azioni intangibili dei
social network in vere attività, spendibili nella vita reale. “Quello che
vogliamo fare – ci spiega Orlando che assieme a Luca e Leonardo fa parte del
team - è portare i social network (i like di Facebook, i follower/following di
Twitter ed Instagram) a realizzarsi davvero nel quotidiano. – prosegue Orlando
- sulla piattaforma stiamo inoltre testando uno strumento di
self-couponing-publishing che permetterà ai negozianti di associare ai QR un
contenuto o una promozione speciale da far sbloccare in loco ai propri
clienti”. La volontà è quella di rendere i codici QR e gli NFC (che grazie ai
nuovi smartphone si stanno affacciando anche in Europa) realmente fruibili
dagli utenti. Esistono già progetti simili in giro per il mondo, almeno da un
paio di anni, da quando cioè i codici QR sono entrati all’interno di spazi
pubblici come annunci pubblicitari per la città e centri commerciali. Secondo
gli sviluppatori di Pickalike, le differenze con la concorrenza sono
essenzialmente due. In primo luogo la futura disponibilità sulla piattaforma di
funzioni totalmente gratuite e votate alla piccola impresa, con la volontà di
eliminare le barriere all’ingresso per l’utilizzo di strumenti socialmente
condivisi. Inoltre Pickalike non è semplicemente un generatore di codici QR. La
piattaforma è aperta ad ogni tipo di possibilità “trasformative” di quello che
i social network producono al giorno d’oggi. “Un’altra possibilità è quella
offerta dalla Near Field Communication – conclude Orlando – che si sta facendo
largo anche in Europa grazie ai nuovi dispositivi mobili e che siamo sicuri
vanterà numerose applicazioni in grado di sfruttarla nel prossimo futuro”. (fonte: La stampa.it)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.