E' la politica 2.0 , un
nuovo modo di condividere e diffondere il pensiero, le idee , le proposte di
chi si candida.
La diffusione e l'uso dei
social network hanno cambiato i comportamenti degli elettori che si incontrano , interagiscono e condividono anche in "rete": una
sorta di "piazza" digitale.
E' da evidenziare che anche
coloro che non seguono assiduamente la politica, sanno utilizzare gli smartphone.
I telefoni cellulari sono
sempre più un elemento indispensabile nella nostra vita quotidiana.
Integrare le campagne politiche con i dispositivi mobili è
un modo per aumentare l'interesse degli elettori e la loro interazione, per
rispondere a quesiti, per fornire informazioni più dettagliate sul programma,
per farsi conoscere, per dissipare dubbi
ed incertezze.
Un esempio è quello di Gianmaria SANTUCCI, candidato
Sindaco del Comune di Viterbo che, in un articolo pubblicato su Tusciaweb,
asserisce: “Credo, che poche ore di
campagna elettorale abbiano dimostrato come non servano soldi ma buone idee per
far conoscere quello che facciamo anche a livello nazionale. Ho scelto questo
metodo di comunicazione per parlare a costo zero a tutti i viterbesi e
raccontare la Viterbo che vogliamo. Mi auguro che tanti Cittadini utilizzino
questo sistema per conoscere le idee di fondazione”.
Oltre alle conferenze stampa in streaming", i tweet
e le dichiarazioni rilasciate su Facebook, anche il Codice QR permette, di
portare a conoscenza, direttamente nel proprio smartphone il programma dei
candidati.
Il QR code è il sistema che induce al "call to action"
: è possibile indirizzare l'utente , come in questo caso, ad un video in cui il
candidato spiega il proprio programma ai cittadini (un breve spot per concetti
pragmatici).
Può essere pubblicato in rete sulla pagina web un vero e
proprio "PostQR", oppure stampato fu Flyers, locandine, magliette.
Se poi, il codice è di ampie dimensioni questo potrà
essere decodificato anche da grande distanze.
L'utilità del QR Code inoltre è data anche dalla
proprietà di poter monitorare la propria campagna: si ottengono dati statistici
sul numero di volte che il codice viene decodificato.
L'impiego dei QR Code, non solo permette di ridurre i
costi delle campagne politiche, riesce come in questo caso, ben gestito, ad
aumentare la visibilità per il candidato,
l'affluenza ed un aumento della
consapevolezza di un legame "digitale"
con gli elettori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.