A Ravenna il 4 dicembre 2012 (con inizio alle 09,30 presso il Palazzo della Provinciaa - in Via Guaccimanni,10 è stato organizzato un seminario per gli operatori culturali ed agli studenti universitari dell ' Emilia Romagna.
La partecipazione al Seminario è aperta anche ai non addetti o a chi desidera acquisire le novità che la tecnologia ha messo a disposizione per i Musei, la Storia, la Cultura, L'Arte.
(info - telefono 0544 258613-05-11)
Durante il seminario verranno presentati anche "case hystories" ed esercitazioni.
Grazie alla presenza dei nuovi strumenti di comunicazione, Smarthphone, Tablet, iPhone, Blackberry etc. e delle reti pubbliche Wi-fi, entrare nei Musei è una esperienza nuova.
Anche i Musei Italiani si trasformano adeguandosi alla innovativa tecnologia dei QR CODE, App, NFC ed all'impiego dei Social network.
Il seminario evidenzierà come è possibile, riuscire a offrire al visitatore una informazione più arricchita e coinvolgente e, come ha sottolineato l’assessore alla Cultura della Provincia, Paolo Valenti – ..."riteniamo particolarmente utile fornire ai professionisti della cultura le necessarie conoscenze e competenze per muoversi agevolmente in rete e per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dalla comunicazione digitale e dal web 2.0. Si tratta infatti di una comunicazione strategica per il patrimonio culturale locale sia perchè attrae utenti di ogni tipo sia perchè ha costi sostenibili per i nostri musei, e non è cosa di poco conto in tempi di spending review”.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
I musei e la visita interattiva: dalle audioguide ai QR Code:
Relatore: Claudio Casadio
- Il sistema di visita basato su smartphone e QR Code: Dalla teoria alla pratica
- Per una visita coinvolgente Pickalike, tecnologica NFC e realtà aumentata
- Da un file mp3 ai percorsi tematici integrati Uso e aggiornamento delle audioguide del Sistema Museale
Relatore: Chiara Alboni
- Ma poi il sito lo buttiamo via? Web 1.0 e Web 2.0, amici non nemici
- Moltiplicare, differenziare, coinvolgere, curare L’importanza degli obiettivi, dei contenuti, del linguaggio: a ciascuno il suo
- Postare, pinnare, twittare: eh? Facebook, Twitter, Foursquare, Pinterest, Instagram, Flickr, YouTube
Relatore: Andrea Bondi
- Smarthphone e tablet per visitare i musei Le migliori app italiane
- Idee e progetti per il territorio Le app della futura rete museale della Provincia di Romagna
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.