mercoledì 15 giugno 2011

Cosa è il QR CODE


Avete visto questi strani quadratini in bianco e nero (come quello visualizzato qui) sulle riviste, e online?
Si chiamano i codici QR, e hanno il potenziale per fare alcune cose notevoli per l'organizzazione, il marketing, la divugazione di informazioni, dati etc. etc.
QR Codes (= Quick Response Codes)
Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.Il QR CODE, altresì denominato "Codici a barre 2D" (due codici a barre dimensioni) è stato sviluppato dall'azienda giapponese " Denso" e rilasciato nel 1994 con l'obiettivo primario di essere facilmente interpretato e divulgato in quanto può essere letto oltre che da un lettore di codici QR, anche dalle le applicazioni scanner smartphone QR.


Il QR Code permette di accedere a un’infinità di informazioni e  contenuti che arrivano da internet direttamente sullo schermo del telefonino, ovviamente dopo l'installazione del relativo software.

2 commenti:

  1. A chi piacessero molto questi fantastici codici consiglio il sito www.s-shirt.it !!!

    RispondiElimina
  2. Oltre alle T-shirt esistono i T-Book . magliette con codici QR che permettono il download di libri. Leggete l'articolo su Scoop.it http://www.scoop.it/t/qrcodeitaly

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.