Si riportano
alcuni stralci di un articolo redatto da
Marco Dini letto nel sito www.ideawebitalia.it
.
Titolo dell’articolo: QR CODE link di carta.
Dini
segnala cosa è il QR CODE, come è nato, quali informazioni può contenere, i
suoi impieghi ed altro.
Nel
rimandare alla lettura di tutto il documento, si evidenziano, qui di seguito alcuni passaggi delle sue conclusioni, peraltro condivise e già visibili nel mondo
reale .
Da:
’QR CODE Link di carta’:
'Nella seconda metà di quest’anno si stima che gli
smartphone in circolazione supereranno i telefoni tradizionali (Nielsen Wire).
Questa evoluzione apre uno scenario di nuove opportunità per le aziende, che
potranno entrare in contatto con i clienti ovunque si trovino.
Grazie
ai codici QR il nostro smartphone ed i nuovi netbook e table pc, percepiscono
una ‘realta aumentata’, dove nel mondo reale esistono link attivi che ci
portono su un sito web, inviano SMS ed email...'
'.... si intuisce quanta strada possa fare un
messaggio codificato con una etichetta QR e quali prospettive apra al
marketing.
Quindi
il principio di scrivere l’URL
(indirizzo internet) del proprio sito ovunque si può (sacchetti,
volantini, biglietti da visita ecc.) deve essere assolutamente esteso ai codici
QR, perché adesso non è più solo un nome da ricordare e magari digitare in un
browser, ma è un link immediato verso il web, un vero prorpio ponte tra il
mondo reale e quello virtuale.
Non
bisogna assolutamente sottovalutare la sua capacità ‘virale’ di diffondersi
mediante un grande varietà di canali on line ed off line, basta una maglietta o
un tatuaggio per portare il prezioso codice su una foto pubblicata su Facebook
o su Flickr o su un video di You Tube.
Anche a dirlo suona strano, il fatto che il traffico
diretto ci arriverà dalla carta stampata…'
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.