mercoledì 22 giugno 2011

QR CODE – le sue prospettive!!

     Si riportano alcuni stralci  di un articolo redatto da Marco Dini letto nel sito www.ideawebitalia.it .
Titolo dell’articolo: QR CODE link di carta.
Dini segnala cosa è il QR CODE, come è nato, quali informazioni può contenere, i suoi impieghi ed altro.
Nel rimandare alla lettura di tutto il documento, si evidenziano, qui di seguito alcuni passaggi delle sue conclusioni, peraltro condivise e già visibili nel mondo reale .
Da: ’QR CODE Link di carta’:

'Nella seconda metà di quest’anno si stima che gli smartphone in circolazione supereranno i telefoni tradizionali (Nielsen Wire). Questa evoluzione apre uno scenario di nuove opportunità per le aziende, che potranno entrare in contatto con i clienti ovunque si trovino.
Grazie ai codici QR il nostro smartphone ed i nuovi netbook e table pc, percepiscono una ‘realta aumentata’, dove nel mondo reale esistono link attivi che ci portono su un sito web, inviano SMS ed email...'
'.... si intuisce quanta strada possa fare un messaggio codificato con una etichetta QR e quali prospettive apra al marketing.
Quindi il principio di scrivere l’URL  (indirizzo internet) del proprio sito ovunque si può (sacchetti, volantini, biglietti da visita ecc.) deve essere assolutamente esteso ai codici QR, perché adesso non è più solo un nome da ricordare e magari digitare in un browser, ma è un link immediato verso il web, un vero prorpio ponte tra il mondo reale e quello virtuale.
Non bisogna assolutamente sottovalutare la sua capacità ‘virale’ di diffondersi mediante un grande varietà di canali on line ed off line, basta una maglietta o un tatuaggio per portare il prezioso codice su una foto pubblicata su Facebook o su Flickr o su un video  di You Tube.
Anche a dirlo suona strano, il fatto che il traffico diretto ci arriverà dalla carta stampata…'

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.